Isola di Pag

L’isola di Pag è situata nella contea di Lika-Senj in cui abitano circa 8000 persone. Si tratta di un’isola di forma allungata di circa 59 km e, nel punto più ampio, arriva a 10 km di diametro. Pag è contornata da ripide scogliere, soprattutto nella zona orientale dell’isola.

Costa dall'Isola di Pag
Costa dall’Isola di Pag

Il litorale è costituito da molte calette e spiagge e da 30 km di costa frastagliata, modellata da uno dei venti più forti, la bora. La vegetazione dell’isola di Pag è composta da viti, arbusti aromatici, pini e arbusti bassi. Sull’isola si coltiva prevalentemente la vite e infatti il vino è il prodotto per eccelenza dell’isola, in particolare il suo famoso vino bianco. Un altro prodotto tipico è il formaggio di pecora stagionato in olio d’oliva, chiamato Paski sirr, che è leggermente piccante.

Pag fu occupata dai Romani che costruirono l’agglomerato di Pag attorno al porto militare. Pag è la capitale dell’isola ed è qui che vive la maggior parte della popolazione e qui potrete anche visitare una bellissima baia.

Se si passeggia in città ci si rende conto che la stragrande maggioranza delle case risalgono al XVI e XVII secolo, mentre le sue stradine conducono alla piazza principale dove sorge il Palazzo del Conte, vicino alla Chiesa di S. Maria Assunta Maria. Altri edifici religiosi degni d’interesse sono la Chiesa di Sant’ Antonio e Santa Margarita.

Altre città importanti di Pag sono Novalja e Starigrad, città ricche di resti medievali e romani. In particolare, a Novalja si trova un acquedotto romano chiamato Buco italiano, mentre altre attrazioni dell’isola sono le sue spiagge, tra le più belle dell’isola.

Consigliamo anche di vedere Dinjiska, nel sud-est dell’isola, molto ben collegata dal trasporto marittimo; Kolan, che si trova all’interno ed è famosa per i suoi ristoranti con cibo fatto in casa; Kosljun, bellissimo porto situato su un’affascinante insenatura a sud dell’isola; Mandre, villaggio situato nella baia di Maunski e Simuni, località con un porto di pesca e uno sportivo che può ospitare fino a 150 imbarcazioni.

Gli abitanti dell’isola sono noti per essere persone molto ospitali e umili e molti di loro sono dei veri e propri artisti della lavorazione di merletti, costumi locali, oltre a lavorare nella salina presente nella zona.

Nei ristoranti di Pag vi consigliamo di provare la carne di agnello, il pesce e i frutti di mare, il Saur (pesce salato) e le baškotini, biscotti aromatici e croccanti fatti dalle suore.