Come arrivare in Croazia

Possiamo scegliere tra diverse opzioni per raggiungere la bellissima meta della Croazia.

Arrivare in Croazia in aereo

Il collegamento aereo con la Croazia non presenta problema. Le principali compagnie aeree hanno voli per Zagabria e altre grandi città croate (Dubrovnik, Spalato, ecc.). Tra questi, British Airways, Air France, Swissair e, ovviamente, Croatian Airlines. Quest’ultima compagnia, insieme ad altre come Adria Airways, gestisce i voli tra i punti più importanti del Paese. Vedi aeroporti in Croazia.

Strade e autostrade croate

La rete stradale è composta da 27.400 km di cui 4.715 km sono autostrade di prim’ordine e 287 sono classificati come autostrade. Negli ultimi anni il trasporto su strada è aumentato in termini di volume di merci e numero di passeggeri, a scapito del trasporto ferroviario.

I treni

La rete ferroviaria croata ha subito molti danni durante la guerra. I collegamenti tra le stazioni principali sono lenti e scadenti. Sono attualmente in corso ambiziosi progetti di riparazione e ammodernamento delle linee e dei treni.

Ma va notato che è possibile viaggiare in Croazia con Interrail, un modo più economico per chi vuole vedere il paese da un’altra prospettiva.

Autobus in Croazia

Ci sono servizi regolari per destinazioni in tutta la Croazia. L’orario degli autobus può essere ottenuto dalla stazione centrale degli autobus di Zagabria

Porti – Muoversi in barca e traghetti

La Croazia funge da ponte commerciale tra l’Europa centrale e il mare Adriatico. Il porto principale è Rijeka con un traffico di oltre 18 milioni di tonnellate all’anno, seguito da Sibenik, Spalato, Zara, Pual, Ploce e Dubrovnik. Oltre a questi porti, che possono ricevere navi transoceaniche, ce ne sono altri con attrezzature industriali, terminali per oleodotti e gasdotti, strutture per cantieri navali, ecc. Il governo ha annunciato la creazione di nuove zone franche nelle vicinanze dei porti di Sibenik e Rijeka (il porto e l’area di Bakar), nonché nell’interno del paese a Osijek, Krapina e Zagabria (Jakonmir). Ci sono collegamenti tra diversi porti croati, in particolare Fiume e alcuni del Mediterraneo, con collegamenti regolari tra i porti principali e le isole vicine. Rijeka, Zara, Spalato e Dubrovnik; Sono collegati da traghetti passeggeri e veicoli.

Trasferimenti privati

Se vogliamo richiedere un servizio di transfer o transfer privato, possiamo noleggiarlo per aspettarci in aeroporto e portarci a destinazione.

Taxi e altri mezzi di trasporto

A Zagabria, i taxi possono essere presi solo alle fermate, agli hotel o chiamandoli. I mezzi di trasporto alternativi sono i frequenti tram di servizio.

Noleggio auto in Croazia

Le auto a noleggio possono essere contrattate con le principali compagnie internazionali situate in aeroporto, hotel e agenzie di viaggio o con compagnie locali. (Maggiori informazioni per noleggiare auto)