Rijeka (Fiume)

Città di Rijeka
Città di Rijeka

Rijeka è una località lambita dal Mar Adriatico ed è situata alla foce del fiume Rijeka, 129 km a sud ovest di Zagabria. La sua posizione strategica fu oggetto di una controversia internazionale durante la Prima Guerra Mondiale poiché la sua popolazione è composta da jugoslavi e italiani. Prima della Prima Guerra Mondiale appartenne all’impero Austro Ungarico e dal 1920 al 1939 fu invece la Libera Città di Fiume.

La città fu annessa a quella che era la Jugoslavia nel 1945 e crebbe rapidamente divenendo il principale porto del paese oltre che luogo di costruzione navale. Nel 1991 fu invece annessa alla Croazia, di conseguenza in meno di 80 anni la città è appartenuta a 5 diversi stati.

Grazie alla sua magnifica posizione nella baia di Bakar, le strade in ottime condizioni, i collegamenti ferroviari e la fornitura completa di energia idroelettrica proveniente dalle montagne Gorski Kotar, le sue industrie sono cresciute notevolmente, in particolar modo, tra le varie, il settore dell’ingegneria, lavorati in legno, carta, tessuti, cibo e la raffineria di petrolio.

Rijeka è anche un importante centro turistico per la sua vicinanza ad alcune isole adriatiche come Krk e il suo aeroporto oggi rappresenta uno degli accessi al Paese più importanti.