Makarska è una città portuaria molto interessante e una delle sue principali attrazioni è la sua spiaggia, il centro balneare e tutto l’ambiente circostante, grazie soprattutto al suo clima mediterraneo.
Si trova nella contea di Spalato – Dalmazia, a circa 50 km da Spalato, e ha una popolazione di circa 12.000 abitanti, che in estate addirittura si moltiplicano.
Questa località turistica fu abitata da Greci e Romani e distrutta dagli ostrogoti nel VI secolo. Sono molte le culture che sono passate da qui come gli slavi, croati, veneziani, turchi e austriaci.
Nel centro storico di Makarska potremo visitare il Convento Francescano di Santa Croce, in cui troveremo un chiostro gotico del XV secolo e anche un piccolo museo considerato da molti uno dei più bei musei del mondo, ma che apre solo dalle 11 alle 12 del mattino e in cui è esposta una curiosa collezione di conchiglie.
Se continuiamo la nostra visita verso la zona più alta di Markarska troveremo la Piazza Principale, la Parrocchia di San Marco e una fontana Veneziana de secolo XVIII.
A Makarska si trova anche una zona più moderna. La città ha la forma di un anfiteatro e nella parte più nuova e più vicina alla baia si trovano numerosi alberghi, pensioni, bed & breakfast, ecc, per soddisfare la grande domanda di turismo che si ha soprattutto durante l’estate.
Makarska è diventata anche un luogo di partenza per diverse escursioni verso altre località: una delle escursioni più tipiche è l’escursione in traghetto verso l’isola di Brac. Un’altra escursione molto gettonata è quella a Tucepi, situata a circa 5 km a sud-est di Makarska. Tucepi è una cittadina di appena 2.000 abitanti ma è molto interessante dal punto di vista turistico grazie all’architettura barocca e romanico-gotica di alcuni dei suoi edifici.
Inoltre, in estate, si celebra l’Estate Culturale, esattamente nei mesi di Luglio e Agosto, momento in cui locali e stranieri possono assistere a spettacoli teatrali e canti, mostre, recital e spettacoli di musica popolare. I giorni più importanti durante il Festival sono la Notte dei Pescatori e la Notte di Kalelarga (la notte della città). In questi giorni potrete assaggiare la gastronomia locale in cui predominano pesce e frutti di mare della zona conditi con olio locale e innaffiati da ottimi vini del posto.
Ma a Makarska il turismo non è solo sole e spiaggia, la città è infatti anche un luogo scelto dagli amanti della montagna poiché offre uno dei più bei sentieri escursionistici che permette di raggiungere la cima del monte Biokovo.
Gli amanti della natura ameranno visitare questo luogo in quanto qui si trovano specie vegetali endemiche, oltre a mufloni e cervi.