Una delle isole più dinamiche della Croazia è l’isola di Krk, situata nella baia di Kvarner (Quarnero). L’isola si estende per 420 km2 ed è una delle più grandi del paese. Nell’isola di Krk non avrete certo il tempo di annoiarvi, perché sono molte le località che potrete visitare, oltre a conoscere le sue spiagge e vivere la sua tipica atmosfera speciale.
L’isola di Krk è l’isola meglio collegata con la terraferma poiché è unita via terra tramite un ponte a pedaggio che si trova addirittura nel libro Guinness dei Record per la presenza dell’arco in cemento più grande al mondo.
La maggior parte dei visitatori di Krk decidono solitamente di trascorrere qualche giorno in diverse città per conoscere l’essenza dell’isola. Qui si trovano infatti 68 località e molti turisti utilizzano i mezzi di trasporto per girare sull’isola, per esempio la bicicletta, ma è anche possibile noleggiare un’auto o partecipare ad escursioni guidate.
Il clima di Krk è mite e mediterrano, con temperature in estate di circa 23°, mentre la temperatura dell’acqua del mare è di 23-25 °. Krk vanta oltre 2500 ore di sole all’anno e i venti che soffiano sull’isola sono lo scirocco e la bora.
La prima cosa da fare a Krk è visitare il centro nevralgico e amministrativo dell’isola, la città di Krk. La sua architettura è basicamente a sfondo religioso, qui troviamo infatti la Cattedrale dell’Assunzione e due chiese, la Chiesa di Santa Margarita e di San Quirno, otre al campanile risalente al XVIII secolo.
All’interno della città di Krk si nota decisamente la presenza romana nel tessuto urbanistico. Potremo visitare il Castello di Frankopan, la Piazza della Torre e la Piazza del mercato. Inoltre, nel palazzo del Comune, risalente al XV secolo, si può ammirare una fontana rinascimentale.
Un altro posto spettacolare da vedere è la Grotta di Biserujka, vicino Dobrinj.
Questa città è l’unica a non essere sul mare e se desiderate riposare e magari anche curare i dolori articolari potreste andare a Soline, uno dei golfi più importanti dell’isola su cui di dice sia presente un fango medicinale. Troverete anche un molo per piccole imbarcazioni e un cantiere navale a Klimno.
Inoltre a Krk ci sono due laghi ( Jezero e Ponikva) che vi consigliamo di visitare. Questi laghi sono in parte alimentati da tre fiumi: Veli o Dobrinjski Potok, Vretenica e Vela Rika. Accanto a questi fiumi predominano boschi, vigneti e ulivi, senz’altro un paesaggio dall’aspetto nostalgico.
In alcune delle sue spiagge potrete vedere sventolare la bandiera blu poiché la Croazia è sempre più attenta all’ambiente e dedica molte risorse economiche derivanti dal turismo alla salvaguardia e alla conservazione dell’ambiente naturale.
Vi segnaliamo in particolare la spiaggia di Punat Marina, la grande spiaggia di Baska, a Jezavac e la spiaggia di Lukobran e la spiaggia di FKK Politin Koralj.
Altre città presenti sull’isola di Krk sono Omisalj, che si trova a Vela Stena, su una scogliera di 85 metri sul livello del mare. Omisalj è il primo centro abitato dell’isola, dopo la capitale Krk. Qui si trova la Chiesa dell’Assunzione, le rovine di una basilica cristiana di inizio secolo e i resti romani di Fulfinum a Sepen Bay Mirine. Potremo visitare la chiesa di Sant’Elena dove troveremo testi scritti in glagolitico, l’antico alfabeto croato usato per tradurre la Bibbia in slavo.
Un altro luogo da visitare è Njivice, a circa 10 km dal ponte che collega Krk alla terraferma. Si tratta di un incantevole villaggio di pescatori situato nella baia di Beli Kamik dove si può fare una tranquilla passeggiata per il porto e sulle sue strade acciottolate.
Una delle città più importanti di Krk è Malinska, a circa 15 km dal famoso ponte di Krk ed è un luogo molto turistico dove si trova una baia spettacolare in grado di offrire tutti i servizi utili ai viaggiatori. I monumenti che qui potrete visitare sono la cappella di San Nicola con la sua galleria e la chiesa di S. Apollinare.
Vi suggeriamo inoltre di visitare anche Porat-Vantacici: nei pressi di Malinska potrete visitare il monastero francescano e la Chiesa di Santa Maria Maddalena, che risale al 1500. Nel museo del monastero è conservata l’antica biblioteca, la collezione etnografica, un antico frantoio, una collezione in glagolitico e monumenti di pietra.
Continuiamo ora verso Vrbnik, verso il sud est di Krk. A circa 37 km da Krk si trova infatti questa città ubicata su una grande scogliera e famosa per produzione di vino, quindi vi suggeriamo di non perdere l’occasione di provare il famoso vino Vrbnička Zlahtina. Qui vicino si trova anche Risika, dove potrete trascorrere una giornata in spiaggia dopo aver gustato un buon vino sulla spiaggia di Sv. Marko Bay.
A nord di Krk si trova Glavotok: questo luogo è pura natura, si tratta infatti di una riserva forestale con molte specie di alberi protetti. Passeggiare in questo luogo vi farà rilassare prima di recarvi nel villaggio dove potrete visitare la Chiesa dell’Immacolata Concezione.
Un altro luogo che vi suggeriamo di scoprire è Punat, a circa 35 km da Krk. Si tratta di uno dei centri turistici più importanti di tutta l’isola e dell’intera costa adriatica. Data la sua posizione geografica, a sud-ovest, qui si ha una delle migliori produzioni di olio croato e qui potrete anche visitare i diversi mercati presenti.
Tutte queste località sono accomunate dalla tradizione della pesca quindi una volta qui assaggiare il pesce e i frutti di mare locali è un must. A Stara Baska, grazioso villaggio marittimo, situato a 10 km da Punat, potrete gustare queste specialità . L’atmosfera qui è spettacolare, soprattutto nel deserto di pietra, circondato da maestose scogliere.
A Baska e Jurandvor potremo fermarci per goderci la lunga spiaggia e per scoprire la storia della Croazia: qui infatti, nella Chiesa di Santa Lucia, fu trovata la pietra contenente un’iscrizione in Glagolitico, fondamentale per la letteratura e la lingua della Croazia.
Se visitiamo poi uno di questi villaggi durante alcune festività locali si avrà anche la possibilità di vivere il folklore locale croato.
Gli abitanti suonano inoltre il Vernaculo Sopile, uno strumento a fiato tipico della zona. Vi segnaliamo, durante il periodo estivo, il Festival del Folklore e delle Tradizioni del Sopile.
A luglio e ad agosto potrete invece assistere al Festival internazionale di musica classica, opera, balletto e teatro.
La gastronomia di Krk è basata sui frutti di mare e sul pesce, che viene cucinato in mille modi: potrete infatti assaggiare gamberi, aragoste, granchi e altre prelibatezze del mare. Il formaggio di pecora è uno dei prodotti tipici di Krk e ha un sapore forte e speciale che delizierà il vostro palato. Da provare anche primi piatti di pasta come il šurlice, njoki (gli gnocchi) e i maccheroni con Prosciutto. Questi piatti sono conditi con olio d’oliva della zona e vengono di solito innaffiati con del buon vino bianco come il Vrbnicka Zlahtina.