La tranquilla Rovinj è famosa per essere una città pittoresca con stradine acciottolate nella costa dell’Istria, in una penisola a forma di cuore situata a nordest, vicino al confine con la Slovenia. La città è circondata da colline boscose e piccoli hotel e le tredici isole boscose dell’arcipelago di Rovinj incantano i visitatori grazie a un bellissimo paesaggio marino. Il suo dinamico porto si trova a poca distanza dallo storico porto di Trieste e ciò spiega la presenza di una grande comunità italiana.
La cattedrale di Santa Eufemia domina la città dai suoi 57 metri di altezza ed è considerato l’edificio barocco più grande dell’Istria. Fu costruita quando Rovinj fungeva da baluardo contro flotta veneziana. I resti di Santa Eufemia furono trasportati da Costantinopoli nel 800 d.C., cinquecento anni dopo che fu martirizzata e ogni 16 settembre i devoti si riuniscono sulla sua tomba.
L’acquario di Rovinj, che ha oltre un secolo di storia, accoglie un’eccellente varietà di fauna marina locale, inclusi il famoso pesce scorpione e anemoni colorati. Il parco forestale di Punta Corrente, situato a sud, è un luogo ideale per nuotare e godersi il mare. Si può raggiungere Rovinj in autobus dalla maggior parte delle città croate e, in estate, anche in traghetto da Trieste.